Est sacc

Estate saccense 2019

L’associazione SUDANZARE svolge da anni un’evento nella città di Sciacca, nella prima settimana di agosto, potendo fregiarsi del partenariato  con il Multisala Badia Grande che mette gratuitamente a disposizione gli spazi.

Nella volontà di proseguire questa collaborazione, propone dal 01 al 07 agosto 2019 le seguenti attività:

  • 7 Laboratori di danza presso badia grande: durata: una volta al giorno per una settimana, COSTO: a carico dei partecipanti
  • 1 Concerto: durata: 1H30 per tutte le età
  • 1 Atelier di tamburello: durata: 1H00 gratuito
  • 1 Atelier di canto: durata: 1H00 gratuito

LO SPETTACOLO

Il concerto è una storia in musica, con immagini e danza, dedicata alla bellezza della tarantella e alla tradizione popolare italiana. Questo patrimonio immateriale è prodotto da un mondo parallelo di significati e simboli e trova la sua origine in una leggenda: secondo la tradizione, c’erano sette sorelle; quella considerata la più importante è la Madonna di Montevergine, che ogni anno inaugura e chiude le danze, con una grande festa nel suo santuario. I ritmi ipnotici del tamburello, le danze frenetiche, un vero viaggio alla scoperta di un universo. I ballerini interpretano i pezzi secondo la tradizione, ma i ritmi frenetici e le dolci ballate invitano il pubblico a provare la danza, qualunque sia la conoscenza dei passi: ogni persona ha il diritto di ballare la sua tarantella! Nello spettacolo evochiamo l’atmosfera del cortile, dove la pratica della danza e della musica è spontanea, questo ambiente è anche raccontato attraverso immagini proiettate su uno schermo, un tappeto « visivo » che stimola anche la vista.

IL CONCERTO

È un progetto della società SUDANZARE dedicato alla poetica della tarantella.

 

Dettagli tecnici 

Il palco offre abbastanza spazio per ospitare il numero previsto di musicisti; c’è un videoproiettore: invia immagini dall’alto; l’amplificazione del suono degli strumenti è assicurata. Sul palco o vicino ai musicisti deve essere garantito uno spazio (terreno piatto) che consenta la danza di almeno 4 metri per 4.

SCHEDA TECNICA Gruppo musicisti ufficiale (clicca per aprire)

LO SPETTACOLO È INTERATTIVO
Teatro visivo, potente, coinvolgente: nelle esibizioni di SUDANZARE il protagonista è lo spettatore, a lui sono dedicate immagini, suoni, colori.

Per approfondire la loro esperienza, per sperimentare il confine sottile tra arte e gioco, ballerini, artisti e pubblico possono condividere insieme nuove forme di espressione, in grado di superare le barriere linguistiche e culturali. Il lavoro dell’azienda SUDANZARE è il risultato della collaborazione di un team multidimensionale e affiatato di artisti di diverse discipline delle arti visive e dello spettacolo. Gli spettacoli prodotti sono caratterizzati dall’uso di proiezioni, dalla creazione di ambienti teatrali immersivi e dai laboratori di canto, musica e danza.

LE DANZE

OFFICINA DI EMOZIONI
Attraverso l’esperienza del movimento o della voce, o con il suono dello strumento, si crea una relazione attiva tra lo spettatore e il palcoscenico, una forma di dialogo con lo spazio, le forme e i suoni, che diventa un’esperienza artistica Nelle performance di SUDANZARE, il ruolo degli interpreti assume un valore particolare: anche la trasmissione della conoscenza è parte dello spettacolo, i ballerini durante i workshop ti invitano a esplorare lo spazio con un approccio teatrale che favorisce l’uso del corpo e dello sguardo. .

DANZE TRADIZIONALI WORKSHOP
Un’iniziazione aperta a tutti, un’immersione nella cultura meridionale

WORKSHOP DI CANTO TRADIZIONALE
LABORATORIO DI TAMBURO ITALIANO
Una vera esperienza nel cuore della tradizione